Pagine

sabato 6 agosto 2011

Hammam





Sono sempre stata affascinata dall'idea che la bellezza proviene dalla cura di sè che parte da dentro, dall'alimentazione, dai rituali di benessere, dalla serenità interiore, e non, come spesso si crede, dall'indossare qualcosa di griffato o dalla chirurgia estetica o dall'utilizzo spasmodico della cyclette.
La bellezza si ottiene curando il proprio corpo con amore.
Sono anche abbastanza contraria al fatto che i centri benessere offrano servizi che spesso in pochssimi possono permettersi, come se l'accesso alla cura di sè sia qualcosa per pochi. Così non è in paesi come il Marocco o la Turchia, da dove questo rito trae origine.
A Bologna se volete godere a pieno dell'esperienza dell'hammam dovete recarvi all' Hammam Bleu ma dovete avere minimo 70 euro da spendere. Per carità, l'esperienza vale la pena e la consiglio vivamente.



In procinto di partire per le vacanze e preparare la pelle alla tintarella ho comperato una serie di prodotti made in Marocco (trovati alle Librerie COOP Ambasciatori) che sono quelli utilizzati negli hammam.

SAVON NOIR:
E' una pasta morbida che si usa per fare un gommage. L'ideale sarebbe prima ammorbidire la pelle con il bagno di vapore, in mancanza di questo il calore creato all'interno della doccia può andar bene lo stesso.
Dopo aver lavato e sciacquato il corpo passate una quantità generosa di savon noire su tutta la superficie del corpo bagnato, massaggiando con cura. Prendete poi il kessa (guanto esfoliante) e iniziate il gommage, insistendo nelle zone più secche e facendo invece meno pressione nelle zone delicate. Poi sciacquate e noterete subito che le cellule morte se ne vanno lasciando la pelle morbida e rinnovata. Dopo esservi asciugati passate su tutto il corpo l'olio puro di argan.

GHASSOUL:
E' un tipo di argilla mineralizzata che serve sia per il corpo che per la cura dei capelli. Io l'ho acquistato per i capelli che in questo periodo sono deboli e secchi.
Si mette un pò di Gassoul in una ciotolina e si aggiunge acqua tiepida fino a formare una cremina. Poi si disribuisce la cremina sulla superficie del cuoio capelluto e sulla lunghezza dei capelli.
Si lascia in posa il tutto per 15/20 minuti e poi si risciacqua abbondantemente per poi lavare i capelli con lo shampoo ai chiodi di garofano. Dopo aver strizzato i capelli ho distribuito sulle lunghezze una piccola quantità di olio di argan puro.
Il trattamento serve per lucidare e ridare vita ai capelli e purificare il cuoio capelluto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...